AZIENDA
Le merci si muovono con noi, da più di 90 anni.
“Le merci si muovono con noi” e
“Soddisfare il cliente è la nostra soddisfazione"
gli slogan che caratterizzano un’azienda con 90 anni di storia.
GIDD Srl Gruppo Italia Distribuzione Depositi nasce nel 1980 ad Agrate Brianza dall’evoluzione del Corriere Espresso Gautier, fondato nel 1934 da Ubaldo Gautier e portata avanti dal figlio Walter.
Oggi la società è gestita dall’amministratore unico Umberto Gautier, supportato dai suoi due figli Cristiano e Alberto. I suoi magazzini coprono un’area di 210.000 m2.
Con gli automezzi di proprietà, tutti dotati di impianti di allarme satellitare, dalla sede di Agrate vengono raggiunti quotidianamente i vari corrispondenti regionali. GIDD ha creato una sofisticata rete software che collega corrispondenti e distributori, consente l’interscambio di dati oltre che monitorare il tracciato delle spedizioni affidate.
Le tempistiche di distribuzione sono di 24 ore se la merce viene consegnata nei capoluoghi, di 48 ore in provincia e di 72 ore nelle località disagiate. Su richiesta del cliente è attivo un servizio di consegna su appuntamento coordinato dagli operatori telefonici. Da più di 90 anni, le merci si spostano con noi. Una storia che si tramanda, con gli stessi valori di una volta.
L'ATTENZIONE AL CLIENTE
Su richiesta del cliente è attivo un servizio di consegna su appuntamento coordinato dagli operatori telefonici.
La clientela è formata da aziende italiane e estere di primaria importanza.
GIDD supporta l’intera catena gestionale della Logistica Integrata attraverso Gestione operativa del magazzino:
sistemi di smistamento merci in arrivo a magazzino, controllo qualità delle merci e gestione scorte, gestione aree picking e confezionamento, monitoraggio stock con possibilità di fornire ogni tipo di informazioni.
UN AZIENDA CHE GUARDA AL FUTURO
L’evoluzione strategica di Gidd guarda alle Pmi
Il suo primo ufficio è stato nel cuore di Milano, proprio dietro il Duomo; oggi la sua sede è in un punto strategico dei trasporti e i suoi magazzini, novantamila metri quadrati interamente informatizzati e gestiti in radio
frequenza, costituiscono una struttura all’avanguardia della logistica italiana.
Incontriamo Walter Gautier ex amministratore unico di Gidd nella sede di Agrate Brianza; con lui suo figlio Umberto Gautier, oggi amministratore unico e da diversi anni direttore generale dell’azienda.
Fondata nel 1934 per la raccolta e la distribuzione di merci (”si chiamava Gautier Corriere Espresso, spiega Walter. Mio padre distribuiva, oltre a tessuti e capi d’abbigliamento d’alta moda, i gioielli degli orafi fiorentini nelle gioiellerie di tutta Italia”), Gidd ha continuato ad evolversi; dagli anni Ottanta, è specializzata nella logistica e distribuzione in ambito nazionale per vari settori.
Walter Gautier è un imprenditore di vecchio stampo, ma con una visione molto aperta all’innovazione e alle nuove tecnologie.
Grazie alla sua politica di costanti investimenti, Gidd oggi è dotata dei processi più avanzati, “sempre controllabili e monitorabili dalla clientela” spiega Umberto, ed è attrezzata di tutti gli strumenti per una logistica completa anche delle lavorazioni finali dei prodotti, con assemblaggi, etichettature, controllo qualità e una linea di imballo in automatico.
Per l’organizzazione e la qualità dei suoi servizi, “determinata dall’adozione di vari accorgimenti nelle procedure di lavorazione” spiega Umberto Gautier, Gidd opera con una clientela di prodotto medio-alto, senza differenze inventariali “per la scelta accurata dei collaboratori”.
Partner preferenziale di aziende straniere che aprono al mercato italiano, Gidd ha una clientela molto stabile.
In molti casi sono clienti ultra trentennali, seguiti in tutta la loro evoluzione:
aziende di orologi, moda, strumenti di precisione, hi-fi, elettrodomestici ed altro.
Dal 1985 è partner della filiale italiana di Mitsubishi Electric Europe BV: inizialmente per la multinazionale giapponese seguiva la logistica di audio, video e telefonia, oggi ne segue l’intera logistica e distribuzione dei
comparti climatizzatori d’aria, pannelli fotovoltaici e altri articoli quali stampanti e videoproiettori.
Mantenendo una redditività interessante, Gidd – 75 dipendenti diretti e una quarantina di collaboratori esterni – nell’ultimo triennio è cresciuta di circa il quindici per cento e, per il 2025, prevede un fatturato attorno ai 35 milioni di euro.
Per l’affidabilità conquistata e i risultati raggiunti sul mercato, negli ultimi anni Gidd ha avuto numerose offerte di acquisto da parte di grandi aziende, fondi di investimento ed anche strutture pubbliche straniere “mai accettate, per mantenere l’azienda nel pieno controllo” spiega Walter Gautier ‘libera in ogni decisione’.
Umberto Gautier condivide pienamente la politica paterna e guarda al futuro con positività: non hanno mai perso un cliente per incapacità o insoddisfazione e il loro obiettivo è continuare a crescere, “con nuove aziende di media dimensione, per utilizzare tutte le potenzialità della struttura senza grossi cambi strutturali”. Distribuzione doc e logistica avanzata.
L’evoluzione strategica di Gidd guarda alle Pmi.
Walter Gautier